MIA Photo Fair, la più importante fiera italiana dedicata alla fotografia d’autore, compie 10 anni
L’appuntamento con MIA Photo Fair 2020 è dal 19 al 22 marzo 2020 al The Mall di Milano. Sin dalla prima edizione la manifestazione si è evoluta e arricchita anche grazie a diverse iniziative organizzate per promuovere e diffondere l’arte della fotografia che hanno portato la città di Milano al centro del dibattito fotografico internazionale, fino a diventare oggi un importante punto di riferimento per appassionati, addetti ai lavori, o semplicemente curiosi.
Giovanni Gastel, Glamour, Alejandra Alonso, 2016. Courtesy Photo&Contemporary, Turin|Milan
Fabio e Lorenza Castelli, ideatori e direttori della fiera, raccontano così il percorso decennale di questo importante appuntamento annuale con la fotografia: “Nel 2020, MIA Photo Fair taglia il traguardo delle sue prime dieci edizioni. Si tratta di un importante snodo per una manifestazione, nata come la prima fiera della fotografia in Italia, che si è saputa costruire una solida credibilità in Italia e all’estero, mantenendo il proprio posto leader nel mondo della fotografia, proponendo anno dopo anno, un programma sempre di grande qualità, in grado di accompagnare le evoluzioni tecniche, di stile e di contenuto di questo straordinario mezzo di comunicazione che meglio di qualsiasi altro sa interpretare la società contemporanea. In questi dieci anni MIA Photo Fair ha costantemente cercato di offrire un punto di vista innovativo e di suggerire sempre nuove proposte che incontrassero il favore e l’interesse degli specialisti del settore, ma anche, e forse soprattutto, di un pubblico ampio”.
Tsoku Maela, Bardo, 2016. Courtesy African Arty
Questa sarà un’edizione speciale: l’immagine coordinata della fiera è stata curata dal fotografo britannico Rankin che per dare un volto inedito alla manifestazione, ha scelto alcune immagini tratte dal suo progetto Saved by the Bell.
Inoltre saranno ben 135 gli espositori, di cui 85 gallerie italiane e internazionali, provenienti da 16 Paesi, selezionati dal comitato scientifico di MIA Photo Fair composto da Fabio Castelli, Gigliola Foschi, Enrica Viganò.
Bruno Cattani, VOODOO “Preparazione per il Festival delle Maschere Gelede”, 2019. Courtesy VisionQuesT 4rosso
Il programma prevede numerosi appuntamenti culturali, mostre a tema, come ad esempio quella sulla creatività femminile, e focus sulle singole nazioni che quest’anno saranno i Paesi Bassi, gli USA e la Repubblica di Corea. Tre saranno le cerimonie di premiazione, i concorsi sono il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, la prima edizione del premio NEW-POST PHOTOGRAPHY? coordinato da Gigliola Foschi, e il Premio G*AA fotografia d’architettura.
Jacopo Di Cera, Fake Heaven, 2017. Courtesy bArt gallery
In seguito al successo della scorsa edizione, MIA Photo Fair ripropone anche Beyond Photography 2020, un progetto espositivo che indaga un momento cruciale per la storia e l’evoluzione della fotografia in Italia, avvenuto negli anni Settanta.
Riccardo Bandiera, I’m alright only in your arms, darling01, 2018. Courtesy Riccardo Bandiera/Ad Gallery
Per tutte le informazioni e il programma completo della fiera visitate il sito www.miafair.it
Immagini gentilmente fornite dall’Ufficio Stampa MIA Photo Fair.
Commenti