Sartorialità e tecnologia: Norwegian Rain

La collezione autunno-inverno 2016 2017 di Norwegian Rain, un marchio nato dalla inesauribile creatività del duo formato da Alexander Helle e T-Michael

Norwegian Rain è una collezione di impermeabili per uomo e per donna che ha avuto origine da una perfetta alchimia creativa generata dall’incontro di Alexander Helle con T-Michael, che vedete ritratti nella foto in alto scattata dal fotografo Bent René Synnevaag.
Alexander, il fondatore e direttore creativo del marchio, è nato e cresciuto a Bergen, conosciuta anche come “la città delle sette montagne” e nota come una delle città statisticamente più piovose della Norvegia. Alexander è fondamentalmente un creativo, ma ha le idee molto chiare, sceglie di studiare Economia per essere in grado di dare un aspetto più concreto alle sue idee. A Milano, frequenta un Master of Business alla Bocconi, che gli permette di affinare ancor di più le sue conoscenze professionali. Alla fine del master presenta la sua tesi intitolata Norwegian Rain. Così inizia la storia della collezione, durante il suo soggiorno milanese. È in quel periodo che Alexander dà vita e lavora alla sua idea: realizzare dei capi adatti alla pioggia, progettati secondo i canoni tradizionali, ma resi più funzionali grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie di ultima generazione, e soprattutto perfetti nello stile, in linea con i trend attuali della moda. Una volta rientrato a Bergen elabora il suo piano attentamente, decide di contattare e infine coinvolgere degli esperti locali per materializzare finalmente la sua idea. Contatta anche il sarto e designer Michael-T, il quale accetta di partecipare al progetto e, grazie al suo apporto creativo e al suo know-how sartoriale, contribuisce concretamente a definire il carattere stilistico del nuovo marchio.

 

Norwegian Rain 1Norvegian Rain collezione primavera/estate 2016.
Foto Bent René Synnevaag

 

Michael è originario del Ghana, ha vissuto a Londra per anni prima di stabilirsi in Norvegia, ed è il proprietario e direttore creativo della linea sartoriale maschile T- Michael che ha sede a Bergen. La sua visione di stile è essenziale ma molto raffinata, i suoi capi realizzati su misura hanno un carattere tradizionale ma estremamente contemporaneo nelle proporzioni e nelle forme. La sua grande esperienza, la sua visione moderna del concetto di sartorialità e la sua inarrestabile vena creativa sono molto apprezzate. Collabora anche con aziende della moda internazionale come Kirk Originals e Ralph Vaessen, per i quali ha contribuito alla realizzazione di occhiali in edizione limitata, e Spencer Hart Savile Row per il quale ha disegnato alcuni modelli di calzature. Michael è fondamentalmente un esteta e il suo inesauribile genio creativo è sempre in fermento: oltre all’essere il fondatore di Norwegian Rain insieme ad Alexander, partecipa al progetto Art Comes First COAL, un collettivo di artisti e creativi lanciato nel 2013, e ha scritto, prodotto e co-diretto 5 cortometraggi tra i quali ACF Coal e The Obscure Mirage, proiettato in anteprima al festival ASVOFF organizzato da Diane Pernet al Centre Pompidou di Parigi.

 

 Norwegian-Rain 2Norvegian Rain collezione autunno/inverno 2016/17.
Foto Bent René Synnevaag

 

Alexander e Michael, seppur molto diversi tra loro per formazione, hanno in comune molte cose, oltre a condividere la pioggia pressoché quotidiana di Bergen. Amano le cose utili, belle e fatte bene. Così è nato Norwegian Rain, il progetto di questo formidabile duo coadiuvato dallo studio di progettazione grafica GrandPeople e dal fotografo Bent René Synnevaag.
L’approccio concettuale alla moda di Michael e la professionalità di Alexander sono le basi del loro successo, ma i materiali e la tecnologia sono stati gli ingredienti fondamentali per la qualità e la riuscita del loro prodotto. I tessuti hi-tech selezionati sono fatti con fibre riciclate al 100% e cotone, mentre le membrane impermeabili utilizzate sono prodotte senza solventi, entrambi i materiali provengono dal Giappone. Inoltre durante la produzione delle collezioni i consumi di energia e di emissioni CO2 dell’azienda sono ridotte circa dell’80% rispetto a una produzione standard. Ecologia e tecnologia quindi, laddove ques’ultima è impiegata per la produzione di ogni modello, che viene confezionato con i più alti livelli di protezione disponibili sul mercato tessile per contrastare l’effetto degli agenti atmosferici.

 

Norwegian-Rain 3Norvegian Rain collezione autunno/inverno 2016/17.
Foto Bent René Synnevaag

 

La lavorazione è molto accurata, ogni capo è composto da tre strati: all’esterno il tessuto altamente idrorepellente e all’interno, in successione, viene inserita prima la membrana hi-tech impermeabile e traspirante, e poi la fodera in raso per rifinire il capo. Le cuciture sono tutte termosaldate in modo da impedire l’ingresso anche di poche gocce d’acqua. Importanti le forme e i volumi con i quali i capi sono costruiti, il design è semplice ma estremamente funzionale, studiato apposta per impedire l’ingresso dell’acqua e permettere l’areazione del corpo.
A conferma del valore e del contenuto stilistico delle loro collezioni Alexander Helle e T-Michael hanno ricevuto diversi riconoscimenti, nomine e premi. Nel 2010 Vogue Italia li ha inclusi tra i suoi Vogue Talents e, Vogue Italia insieme al salone White di Milano, li hanno nominati Talented Newcomer 2010. Successivamente hanno conquistato il premio Award for Design Excellence 2012 indetto dal Norwegian Design Council il quale gli ha assegnato anche il riconoscimento Honors Award for Design Excellence 2012. Nello stesso anno sono stati nominati Designer of the Year 2012 in Norvegia. Nel 2014 hanno ricevuto una nomina anche all’International Woolmark Prize 2014.
Al momento gli impermeabili Norwegian Rain sono disponibili in 126 punti vendita di 16 paesi del mondo, nei punti vendita di T-Michael – Norwegian Rain che si trovano a Bergen e Oslo, oltre che in negozi selezionati, ma si possono acquistare anche on line sul sito aziendale, che vi consiglio di visitare per scoprire qualcosa in più su questo marchio norvegese davvero speciale.

 

norwegianrain.com

Immagini gentilmente fornite da Norwegian Rain

Condividi su