Platnum il database di immagini d’autore

Ispirazione e creatività. La mission di Platnum il database di immagini d’autore on line

L’immagine è un elemento straordinario che permette non solo di immortalare persone e momenti della nostra vita, di comunicare un prodotto o un’azienda, ma consente anche di trasmettere idee, pensieri, sensazioni e atmosfere. Ed è proprio da questo concetto che è nato Platnum il database di immagini d’autore.

Questo servizio on line, creato a New York nel 2014, è dedicato a tutte le persone interessate alla fotografia artistica, agli appassionati e a chi lavora nel mondo della moda e della pubblicità. Infatti, oltre a essere un archivio, è un vero e proprio forum di ispirazione e scambio, che mette in collegamento agenzie di pubblicità e redazioni con fotografi e artisti visuali. Il database è curato con grande attenzione e, grazie al dettagliato menù di navigazione, si possono selezionare diverse opzioni per ricercare e scoprire i lavori di artisti e fotografi affermati, e le opere di nuovi talenti provenienti da tutto il mondo.

 

PlatnumImmagine dalla serie The Deserted House by Achim Lippoth ©PLATNUM

 

Per permettere agli utenti di approfondire la loro ricerca e la conoscenza degli autori, su Platnum sono reperibili anche le biografie di ciascun artista, e se disponibili, i libri pubblicati. In più offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con loro o con i loro rappresentanti, perché tramite richiesta scritta è possibile acquistare immagini in licenza o contattare gli esperti Platnum per commissionare eventuali lavori. Sul sito si possono ricercare le immagini per tema, ispirazione, categoria di settore, riviste, città di provenienza degli artisti, gallerie e agenti selezionati, e successivamente raffinare la propria ricerca selezionando sottocategorie come stile, orientamento o colore.

 

PlatnumImmagine dalla serie Interiors by Wim Bosch ©PLATNUM

 

Fondatrice e CEO di Platnum è Susanne Abatenni, una grande esperta del settore con più di 30 anni di attività nella produzione e commercializzazione di immagini. Al momento del lancio della piattaforma, Susanne ha spiegato come è nata l’idea di realizzare questo progetto, utile soprattutto per direttori artistici e photo editor di riviste e agenzie di pubblicità, spesso costretti a utilizzare motori di ricerca web generici come sorgente di idee creative. Infatti secondo il suo punto di vista, questo metodo di ricerca risulta essere estremamente dispersivo e poco efficiente, e puntalizza sull’importante questione dei diritti d’immagine spesso non chiari o totalmente assenti, cosa che non permette alcun contatto diretto con il proprietario della foto.

 

PlatnumImmagine dalla serie Young love by Laura Pannack ©PLATNUM

 

Invece su Platnum, grazie alla selezione curata di immagini commerciali e foto d’arte, si risale immediatamente all’autore e al relativo diritto di utilizzo tramite lo scatto scelto. Ha inoltre precisato che la piattaforma si propone anche come vetrina per i lavori di fotografi affermati che potranno così essere contattati per realizzare nuovi progetti. Quindi ha tenuto a sottolineare che, a differenza delle comuni agenzie di photo-stock reperibili in rete, non tutte le immagini presenti su Platnum sono in vendita.

 

PlatnumImmagine dalla serie Kesh Angels by Hassan Hajjaj ©PLATNUM

 

Secondo la fondatrice, Platnum il database di immagini d’autore, è un ottimo strumento di lavoro perché consente di utilizzare immagini finite al posto di moodboard e schizzi, talvolta insufficienti a illustrare le proprie idee ai clienti, e di risolvere velocemente la ricerca del fotografo al quale affidare la produzione. In linea con la crescente globalizzazione e la grande offerta di immagini disponibili in rete, si pone quindi come archivio di foto di alta qualità dove scoprire artisti di talento, fotografi famosi e le loro opere, alle quali altrimenti non sarebbe facile accedere.

 

PlatnumImmagine dalla serie It’s my pleasure to serve you II by Tina Winkhaus ©PLATNUM

 

Infine Susanne ha inoltre tenuto a precisare che i fotografi e gli artisti presenti su Platnum vengono selezionati secondo il loro personale stile artistico e l’originalità dei loro lavori, criterio fondamentale che di fatto ha dato vita al progetto. Tra le tante foto che compongono il ricco archivio di Platnum il database di immagini d’autore, potrete trovare anche alcuni scatti di Phillip Toledano, Achim Lippoth, Laura Pannack, Hassan Hajjaj, Greg Gorman, Wim Bosch, Erik Hijweege, Karine Laval e Tina Winkhaus.

 

PlatnumImmagine dalla serie The Pool by Karine Laval ©PLATNUM

 

www.platnum.co

 

Immagini gentilmente fornite da Platnum

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail