Pitti Filati 84

Pitti Filati 84 presenta in anteprima mondiale le collezioni e i trend PE 2020 per la maglieria

La nuova edizione del salone internazionale Pitti Filati 84, concept lab e piattaforma di lancio per le nuove tendenze moda a livello globale dei filati per maglieria, si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 25 gennaio 2019.

In esposizione le collezioni PE 2020 di 119 marchi tra nazionali e internazionali che, insieme alle creazioni di giovani talenti provenienti da prestigiose scuole di moda internazionali, allo Spazio Ricerca e alle altre sezioni del salone, creano un interessante itinerario alla scoperta di tutte le novità del settore.

 

Pitti Filati 84Spazio Ricerca Pitti Filati 83 ph. Paola Capodacqua

Lo Spazio Ricerca Pitti Filati 84 è un progetto espositivo realizzato da Pitti Immagine con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller, l’allestimento è curato nel Salone M da Alessandro Moradei.

Protagonisti di questa edizione PE 2020 sono lo Sport, il Far East e le subculture giovanili con riferimento alle Olimpiadi del Giappone 2020 e a tutti gli sport, compresi surf e skate, che saranno inclusi per la prima volta tra le discipline olimpiche ufficiali. Così atmosfere e riferimenti alla moda delle subculture giovanili internazionali si fondono alla cultura millenaria del Giappone e a inedite sovrapposizioni di stili contemporanei, generando nuovi spunti creativi per la moda.

 

PITTI FILATI 84Spazio Ricerca Pitti Filati 83 ph. Paola Capodacqua

 

Due i temi sviluppati nello Spazio Ricerca:

Il primo è Techno-Luxury con il quale viene evidenziato l’accostamento di materiali nobili a materiali tecnici come il cachemire e il poliammide. Ne sono esempio quelli sviluppati dal gruppo Carvico e Jersey Lomellina che hanno creato un tessuto indemagliabile elasticizzato a maglia circolare di alta qualità che garantisce ottime performance.

 

PITTI FILATI 84Spazio Ricerca Pitti Filati 83 ph. Paola Capodacqua

 

Il secondo è CustomEasy, una knitwear capsule nata dalle sinergie tra diverse aziende presenti a Pitti Filati 84. Si tratta di una collezione speciale di maglieria composta da pezzi unici, frutto di un’autentica integrazione di filiera, che illustra concretamente le numerose interpretazioni stilistiche di ciascun filato. Ogni capo è realizzato dai maglifici presenti nella sezione del salone Knitclub con i filati di punta degli espositori e il contributo di Intex, azienda leader nel settore delle tinture e trattamenti.

 

Pitti Filati 84Spazio Ricerca Pitti Filati 83 ph. Paola Capodacqua

 

L’appuntamento di Pitti Filati 84 con la creatività dei nuovi talenti della maglieria è per il 23 gennaio presso la Sala della Ronda dove si svolge il Fashion Show del Master in CKD di Accademia Costume & Moda e di Modateca Deanna: in passerella le creazioni di nove giovani stilisti del knitwear, studenti internazionali del Master di Primo Livello in “Maglieria, Creative Knitwear Design” di Accademia Costume & Moda di Roma. Il progetto, che è alla sua seconda edizione, è promosso e organizzato da Fondazione Pitti Immagine Discovery con Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna.

 

Pitti Filati 84Spazio Ricerca Pitti Filati 83 ph. AKAstudio – collective

 

Per informazioni consultate il sito www.pittimmagine.com

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail