Lo stile British di Cutler and Gross

Solo lavorazione hand-made di alta qualità per gli occhiali da vista a da sole Cutler and Gross prodotti artigianalmente dal 1969

Graham Cutler, socio di Cutler and Gross con Tony Gross, dice: “Se si acquista un paio di occhiali da vista o sole artigianali, si vogliono vedere le minuscole inesattezze, i bordi dritti e grezzi della plastica, i perni che danno carattere e li rendono unici per chi li indossa. Il cliente Cutler and Gross è sempre stato un individuo, eccentrico forse, ma certamente di razza rara.”

E sono proprio queste le caratteristiche che distinguono questi occhiali da tanti altri presenti sul mercato. Infatti sin dalla nascita del marchio, avvenuta nel 1969, Graham Cutler e Tony Gross li hanno ideati e fatti a mano seguendo il loro istinto creativo. La loro missione è stata costantemente quella di offrire ai propri clienti un prodotto di alto livello, attuale e inconfutabilmente cool.

Una volta avviata l’attività, il successo non tardò ad arrivare, ben presto la loro miscela perfetta di artigianato e design audace diventò, e lo è tuttora, sinonimo della quintessenza dello stile, della creatività e dello spirito British. All’inizio ogni pezzo veniva fatto nel laboratorio posto al piano superiore della boutique di Londra Knightsbridge, ma poi, grazie al successo riscosso, la produzione venne spostata in una struttura di proprietà a Cadore in Italia.

 

Cutler and GrossCutler and Gross PE 2017

 

Gli eventi, la moda, ma anche il cinema e i personaggi dello star system, hanno spesso stimolato la creatività dei due soci che realizzano collezioni molto apprezzate, tanto che alcuni modelli vengono considerati delle vere e proprie icone del tempo e delle mode.

Ogni occhiale Cutler and Gross è numerato e costruito manualmente da abili artigiani, in più non ostenta alcun logo, particolare sicuramente apprezzato nel mondo. Tra i grandi estimatori del marchio si annoverano numerose celebrity come Alicia Keys, Ariana Grande, Chris Pratt, Elizabeth Hurley, Erykah Badu, Hugh Grant, John Legend, Kate Hudson, Kate Moss, Rihanna, Sean ‘Diddy’ Combs, oltre a David Hockney, Madonna, Sting e Colin Firth.

 

Cutler and GrossCutler and Gross PE 2017

 

Nel mese di agosto del 2016 il brand ha celebrato il 45° anniversario dell’apertura della prima flagship boutique a Londra, nel quartiere Knightsbridge, e in quell’occasione è stato fatto un video che racconta la storia di Graham Cutler e Tony Gross: due amici guidati soprattutto dal proprio spirito creativo e dal loro istinto imprenditoriale assolutamente indipendente e attento all’evoluzione delle mode.

Infatti nel corso degli anni sono state avviate numerose e proficue collaborazioni con stilisti e prestigiosi nomi dell’industria internazionale, tra i quali Comme des Garçons, Maison Martin Margiela, Giles Deacon e Bella Freud.

 

Cutler and GrossCutler and Gross PE 2017

 

La collezione PE 2017 è ispirata alla contemporanea tensione che scaturisce tra il ritmo veloce della tecnologia e il mondo della natura. La campagna pubblicitaria creata per l’occasione è fatta di immagini audaci e provocatorie, ed è stata scattata da Platon, fotografo rinomato a livello mondiale, il quale ha così spiegato il suo lavoro: “Stiamo attraversando uno dei periodi più trasformativi della storia del pianeta, la quarta rivoluzione industriale. Stiamo spingendo la tecnologia ad un tasso di velocità più rapido di quanto possiamo controllare e con questo arrivano sfide e conseguenze inaspettate che hanno la potenza di danneggiare il pianeta e disturbare l’ordine naturale. Ho voluto creare un insieme di immagini che si riferissero a questo in termini di stile e di espressione di sé. Un dialogo tra il mondo innaturale e tecnologico della velocità e dell’innovazione, e il mondo naturale nel quale Madre Natura resiste”.

 

Cutler and GrossCutler and Gross PE 2017

 

La collezione comprende 12 modelli, di cui sei nuovi e sei classici estratti dall’archivio e reinterpretati con dettagli rinnovati, tecniche di produzione e stile contemporaneo. Ognuno è sviluppato in tre colori. Alcuni pezzi sono disponibili esclusivamente in edizione limitata, come il modello 1249 in blu navy classico, metallo placcato in oro e lenti dorate.

Ogni pezzo è numerato e timbrato individualmente ed è in vendita solo presso punti vendita selezionati e nei negozi di punta Cutler and Gross. Come consueto tutte le montature sono fatte artigianalmente nella fabbrica di Cadore con metalli di alta qualità e i migliori acetati italiani, e rifiniti con cerniere rivettate a mano.

L’importanza della creazione manuale di ogni occhiale, che richiede quattro o sei settimane di lavorazione, rimane una delle essenze del marchio. Il procedimento, che consta di ben 42 fasi di lavorazione personalizzata eseguita da esperti frame maker, dà ad ogni paio di occhiali il suo carattere unico.

 

Cutler and GrossCutler and Gross vintage collection

 

A questa collezione si aggiunge una preziosa capsule collection per celebrare l’estate 2017: si tratta di dodici nuove montature ideate sulla base di due modelli iconici: l’aviator 1266 e il navigator 1247 sia in versione da vista che da sole con lenti protezione 100% UV400. Entrambi sono prodotti in acciaio inox, in argento placcato con palladio e placcato in oro.

Cutler and Gross ha boutiques in Gran Bretagna, Nord America, Canada e Asia, oltre a essere distribuito in tutto il mondo nei più prestigiosi department store e ottici specializzati.

 

www.cutlerandgross.com

 

Immagini gentilmente fornite da Cutler and Gross

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail