La collezione Pantone Universe Footwear PE 2016

La nuova collezione Pantone Universe Footwear PE 2016: una spot-on capsule di calzature per l’uomo e per la donna realizzata con una selezione ad hoc di colori Pantone

“Let colors rule”, lasciate che il colore detti le regole, è lo slogan di Pantone Universe, brand noto in tutto il mondo per il suo credo secondo il quale ogni colore ha un proprio significato e ogni tonalità ha un impatto profondo sulla nostra vita, sulle nostre emozioni e naturalmente anche sul nostro modo di vestire.
Da qui è nata l’idea di lanciare la linea Pantone Universe Footwear, una spot-on capsule, ovvero una piccola collezione stagionale di scarpe dalle forme basiche, creata con colori selezionati ad hoc. In casa Pantone ogni colore ha un codice formato da lettere e numeri personalizzato secondo il settore d’uso. Ma alcune gradazioni, per esempio quelle scelte per i trend della moda e del design, e per la produzione delle collezioni di oggettistica e arredo Pantone Universe, oltre ad avere un codice hanno anche un vero e proprio nome, come il nero 19-4205 denominato Phantom, il rosso 17-1563 tendente all’arancio Cherry Tomato, il giallo 14-0760 nella versione più vibrante Cyber Yellow, il blue acceso 19-3938 Twilight Blue e il verde brillante 14-0156 Summer Green.

 

PANTONE-UNIVERSE-FOOTWEAR-2Collezione Pantone Universe Footwear PE 2016

E proprio queste sono alcune delle colorazioni scelte per la linea di calzature per uomo e per donna Pantone Universe Footwear sviluppata in modelli e materiali esclusivi. Il design delle sneakers e dei sandali è essenziale a favore del colore, che naturalmente è il vero protagonista della collezione, e che viene adoperato sia in tinta unita che sfumato nella suola, sulle cuciture o su parte della tomaia, creando effetti pittorici di grande impatto. Tutti i processi di lavorazione utilizzati per la creazione di queste calzature sono brevettati, ne è un esempio il modello Fujyama prodotto in Giappone: questa scarpa vulcanizzata ha la suola realizzata con un procedimento di tintura con effetto digradante di cui Pantone Universe ha l’uso esclusivo per l’Europa.

 

collezione Pantone Universe Footwear PE 2016Collezione Pantone Universe Footwear PE 2016

 

Da alcuni anni le collezioni Pantone Universe hanno riempito di colore le nostre case, gli oggetti di uso quotidiano e ora anche i nostri guardaroba. Ma, tranne coloro i quali utilizzano il colore per il proprio lavoro, molti non ne conoscono la storia. Pantone Universe è un marchio di Pantone, azienda conosciuta in tutto il mondo che ha creato un linguaggio standard per la definizione di infinite gradazioni e sfumature cromatiche, specializzata in strumenti tecnici e sistemi di selezione e catalogazione professionale del colore indispensabili in molti settori industriali, tra i quali anche quello della moda. In origine è stata fondata nel 1963 da Lawrence Herbert il quale inventò un innovativo sistema di identificazione e registrazione della gamma cromatica che si rivelò subito fondamentale per risolvere qualsiasi problema connesso alla comunicazione del colore e quindi alla produzione dell’industria grafica. Sua fu l’intuizione di produrre il Pantone Matching System un libro dalla caratteristica forma a ventaglio, all’epoca e ancora oggi guida indispensabile per grafici e tipografi.

 

PANTONE-UNIVERSE-FOOTWEAR-4Collezione Pantone Universe Footwear PE 2016

Da allora l’azienda, che nel 2007 è stata acquisita da X-Rite, leader globale nel campo delle tendenze, della scienza e della tecnologia riguardanti il colore, ha sviluppato il proprio servizio estendendolo a tutte le tipologie produttive. Oggi utilizzano i servizi e i libri tecnici Pantone anche i professionisti che lavorano in ambiti diversi come quelli della tecnologia digitale, dell’industria tessile, della plastica e dell’architettura. Pantone svolge un ruolo importante per la definizione dei trend cromatici stagionali e annuali. Grazie a un team esperto di ricercatori anticipa e propone periodicamente nuovi colori. Quest’anno i Pantone Color of the Year sono due: il 15-3919 Serenity e il 13-1520 Rose Quartz. Come potete vedere nel video che segue, insieme formano un armonioso abbinamento: due sfumature delicate che con le loro tonalità rilassanti invitano a ricercare un proprio equilibrio in questo nostro mondo spesso troppo frenetico e caotico.

 

The Pantone Color of the Year for 2016 is Rose Quartz & Serenity

 

www.pantoneuniversefootwear.com

 

Immagini gentilmente fornite da Pantone Universe Footwear

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail