Jupe by Jackie e la linea J B J AI 2016-17

Dall’atelier al prêt-à-porter: la stilista olandese Jackie Villevoye crea Jupe by Jackie e la linea J B J

Jackie Villevoye è una stilista olandese molto raffinata, il suo gusto è semplice ma molto curato nei dettagli. Predilige i ricami rigorosamente fatti a mano che nascono dalle mani esperte di abili maestri ricamatori indiani. Oltre a disegnare e produrre le sue collezioni Jupe by Jackie per uomo e donna, e la linea J B J per uomo, collabora da quattro stagioni alla realizzazione dei ricami delle linee Comme des Garçons e Comme des Garçons prêt-à-porter della stilista giapponese Rei Kawakubo. Le creazioni di Jackie sono in vendita nelle più esclusive boutique del mondo come Colette a Parigi, LuisaViaRoma a Firenze, Jeffrey a New York e il Trading Museum Comme des Garcons a Tokyo, solo per citarne alcune.

JUPE BY JACKIE 2Collezione Jupe by Jackie

Il suo atelier si avvale della collaborazione di noti maestri del ricamo dello stato indiano Uttar Pradesh. Per tradizione in India i maestri sono solo uomini, il loro mestiere viene tramandato di generazione in generazione da secoli. I ragazzi vengono iniziati a questa preziosa arte sin dall’infanzia, e crescono imparandone le tecniche e i punti secondo regole molto rigide per allenare le dita a guidare con abilità l’ago. La formazione dei giovani dura almeno quindici anni, perchè solo dopo una consolidata esperienza potranno diventare maestri del ricamo ed essere considerati dei veri professionisti.
Jackie, che ha iniziato nel 2010 la sua attività, ama molto il suo lavoro, sostiene e promuove con le sue creazioni quest’arte di inestimabile valore, che rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale da tutelare.

la linea J B Jla linea J B J

La collezione uomo Jupe by Jackie è composta di accessori come cravatte, papillon, fazzolettini da taschino, cravatte a forma di sciarpa, e da camicie con colletto e polsini ricamati con punti finissimi che ne sottolineano i bordi. Lo stile degli accessori è particolarmente variegato, i ricami realizzati con tecniche diverse ma sempre a mano, valorizzano e arricchiscono i disegni dei tessuti, creando preziosi effetti design mai banali. Il gusto di Jackie è molto elegante, discreto ma accurato, perchè ogni ricamo è studiato per essere unico ed esclusivo.

la linea J B Jla linea J B J

La collezione donna ha invece ricami più evidenti, ma sempre molto stilizzati. Qui ricorre il tema floreale sviluppato in decori o motivo di base del tessuto utilizzato per confezionare abiti, camicie e gonne. Mentre la linea J B J è una collezione prêt-à-porter di camicie e T-shirt prodotte con tessuti giapponesi e italiani di alta qualità. Ogni pezzo viene sempre ricamato a mano dai maestri dell’atelier, ma con uno stile più giocoso pensato da Jackie per gli uomini che preferiscono vestire in maniera meno formale. Il video che segue dal titolo Jupe by Jackie: behind the scenes mostra l’atelier di Jupe by Jackie dove i maestri artigiani indiani realizzano i ricami per le collezioni uomo e donna.

 

Jupe by Jackie: behind the scenes

 

jupe-by-jackie.com

 

Immagini gentilmente fornite da Jupe by Jackie

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail