Immagine Italia 12

4 video interviste per raccontare le nuove collezioni lingerie e underwear A/I 2019/2020 presentate a Immagine Italia 12

Immagine Italia & Co, la fiera professionale di lingerie e underwear donna e uomo che si è svolta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 2 al 4 febbraio, è un’importante punto di riferimento in Italia per il mercato nazionale e internazionale. A questa edizione hanno partecipato 204 brand tra italiani ed esteri provenienti da Austria, Francia, Germania, Olanda, Slovenia, Spagna e Svizzera, che hanno presentato le nuove collezioni autunno/inverno 2019/2020. Le sfilate collettive di Immagine Italia 12 hanno portato in passerella i capi più significativi delle collezioni esposte in fiera, offrendo una ricca ed efficace panoramica sulle nuove tendenze del prossimo inverno.

 

Immagine Italia 12da sx a dx: Selmark, Jolidon-Prelude, Cotton Club-Rcrescentini

 

I materiali proposti nelle collezioni donna, oltre al pizzo che si conferma il protagonista assoluto, sono satin, voile, seta, tulle ricamato e plumetis, Lycra, velluto, ciniglia, viscosa e micropile per la pigiameria e l’homewear. Le palette dei colori sono ampie e ricche di sfumature, comprendono i colori basic come il nero, il bianco, diversi toni di beige e il nudo, e ancora il rosso rubino, il malva, il rosa, il fucsia, il blu, il verde, il moka e il porpora.

 

Immagine Italia 12da sx a dx: Exes, Selmark, Cotton Club-RCrescentini

 

Visitando gli stand di Immagine Italia & Co ho notato che anche le fantasie sono sempre in tendenza, le più ricorrenti sono quelle floreali realizzate sia a tinte forti che ton sur ton. I dettagli sono raffinati e sempre presenti per valorizzare e rendere unico ogni singolo capo: sono intarsi, bordi e inserti in pizzo che si alternano a maliziose trasparenze o a tessuti leggeri, mentre le applicazioni e i ricami fatti a mano donano una allure romantica a camicie da notte e pigiami.

Le collezioni uomo invece puntano al classico e al comfort, i pigiami sono realizzati con tessuti di alta qualità tinta unita e fantasia e l’underwear con materiali morbidi al tatto come il cotone elasticizzato utilizzato per slip e boxer.

Per la prima volta quest’anno in concomitanza con la fiera Immagine Italia & Co la Fortezza da Basso di Firenze ha ospitato anche Firenze Home TexStyle un’esposizione dedicata al tessile per la casa e la nautica alla quale hanno partecipato 40 aziende del settore.

 

Immagine Italia 12da sx a dx: Simone Pérèle-Implicite, Luna Splendida, Maisonlejaby Paris

 

In fiera ho fatto quattro video interviste per conoscere le ultime novità proposte dalle aziende, e ho anche chiesto agli intervistati quanto e perché è importante partecipare a una manifestazione di settore come Immagine Italia & Co.

Per avere un’idea generale ho scelto quattro brand che producono prodotti di diverso genere, quindi ho intervistato Sabrina Tonti, Chief creative and Executive officer di Pepita (abbigliamento e pigiami donna), Clemente Germanetti, Responsabile del progetto Julipet (pigiami, underwear e loungewear uomo), Yannis Krasopoulos, CEO di Luna Splendida (lingerie e beachwear donna) e Enzo Tatti, il Direttore vendite Italia del Maryan Beachwear Group (beachwear donna).

Ecco le interviste realizzate a Immagine Italia 12.

 

Sabrina Tonti, Chief creative and Executive officer Pepita

 

Clemente Germanetti, Responsabile progetto Julipet

 

Yannis Krasopoulos, CEO Luna Splendida

 

Enzo Tatti, Direttore vendite Italia Maryan Beachwear Group

 

 

Le foto di sfilata sono state gentilmente fornite da Immagine Italia & Co. (ph. Filippo Bassetti)

 

Immagine Italia & Co

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail