Collezione Alanui di Nicolò e Carlotta Oddi

La collezione Alanui dei fratelli Nicolò e Carlotta Oddi presentata durante Pitti Immagine Uomo 92 al Tepidarium del Roster di Firenze

In occasione di Pitti Immagine Uomo 92, il Tepidarium del Roster, la meravigliosa serra storica di Firenze, ha ospitato la suggestiva presentazione della collezione Alanui ideata dai fratelli Nicolò e Carlotta Oddi.

L’allestimento, creato con strutture di legno a forma di teepee, la tenda conica usata come abitazione dagli indiani americani, era di grande effetto così come la serie di preziosi cardigan oversize esposti realizzati in cashmere a disegni jacquard, bordati da una morbida frangia e chiusi in vita da una cintura bicolore.

 

collezione AlanuiCollezione Alanui PE 2018

 

Di fatto Alanui non è solo una collezione ma un progetto di viaggio iniziato quasi casualmente con un cardigan che Nicolò regalò a Carlotta, la quale durante un viaggio alle Hawaii lo utilizzò senza mai separarsene.

Entusiasta del regalo ricevuto al suo ritorno raccontò al fratello della comodità e della versatilità del capo indossato in viaggio, stimolando la creatività di Nicolò: se il cardigan era stato un vero e proprio compagno di viaggio per Carlotta perché non provare a crearne altri che potessero altrettanto stimolare l’immaginario delle persone e accompagnarle in un viaggio emozionale talmente forte come era accaduto a sua sorella?

 

collezione AlanuiCollezione Alanui PE 2018

 

Così è nata l’idea di creare questo indumento prezioso, attualmente unico protagonista del progetto Alanui, nome che in lingua hawaiana significa grande percorso. Un grande percorso che per Nicolò e Carlotta è appena iniziato e che si ripromette di offrire un’esperienza di viaggio emozionale, che consenta di ampliare i propri orizzonti personali e soprattutto di vestire un capo duraturo nel tempo.

 

collezione AlanuiCollezione Alanui PE 2018

 

Infatti il progetto dei fratelli Oddi nasce dalla loro personale convinzione che il lusso vero cresce e migliora nel tempo, visione in deciso contrasto con il più diffuso concetto di moda effimera e quindi usa e getta. Ecco perché i cardigan Alanui sono realizzati esclusivamente in cashmere italiano di alta qualità.

Inoltre per confezionare ogni singolo capo, che ha frange assemblate manualmente ed etichette tessute a mano, sono necessarie circa undici ore di lavorazione. Una volta rifiniti, i cardigan vengono inscatolati singolarmente e spruzzati con una leggera fragranza hawaiana per poi essere spediti in tutto il mondo.

 

collezione AlanuiCollezione Alanui PE 2018

 

Al momento il viaggio di Alanui, è incominciato con una collezione costruita su un singolo modello, un cardigan oversize realizzato in numerose varianti che non è altro che un pezzo adatto a tutte le stagioni.

Per la PE 2018 i jacquard sono molto colorati in omaggio all’iconografia indiano-americana. Perché l’America, terra ricca di culture diverse, offre numerosi spunti creativi come la bandiera a stelle e strisce o le geometrie Navajo interpretate dagli stilisti con colori inattesi. Tra tutti i disegni spicca quello dell’Albero della Vita ispirato al mito Navajo, metafora di identità e vita.

 

Immagini gentilmente fornite da Alanui

 

alanui.it

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail